Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Andrea Bregno e la committenza agostiniana. Convegno

Il 28 aprile un convegno dedicato allo studio dell’opera del Bregno nel Lazio.

SOTTO L’ALTO PATRONATO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA


MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÁ CULTURALI
COMITATO NAZIONALE ANDREA BREGNO

Andrea Bregno e la committenza agostiniana

CONVEGNO DI STUDI
a cura di Cesare Panepuccia

Genazzano (RM),
Santuario Madonna del Buon Consiglio, Sala della Moltiplicazione
Corso Cardinali Vannutelli n. 2, 28 aprile 2007 ore 15,30

Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano; Regione Lazio; Provincia di Roma, Assessorato alla Cultura; Comune di Genazzano; XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini; Consorzio "I Castelli della Sapienza"; Associazione Turistica Pro-Loco di Genazzano.

Il Convegno è inserito all’interno delle manifestazioni del "Comitato NazionaleAndrea Bregno 1506-2006" e per le celebrazioni organizzate dal Comune di Genazzano per i 540 anni dalla "Venuta della Madonna del Buon Consiglio" in Genazzano (25 aprile 1467).

Il Convegno fa parte delle manifestazioni scientifiche del Comitato Nazionale dedicato ad Andrea Bregno, presieduto da Claudio Strinati e organizzato grazie ad un prestigioso Comitato Promotore del quale fanno parte: Agostino Bagnato, Fabio Benzi, Francesco Buranelli, Maurizio Calvesi, Roberto Di Paola, S. Em.nza Rev.ma Card. Francesco Marchisano, Antonio Paolucci, Ranieri Varese. Nel presente simposio, dal titolo Andrea Bregno e la committenza agostiniana, diventa di particolare interesse l’ampliamento dello studio dell’opera del Bregno nel Lazio che larga diffusione ebbe, fra Quattro e Cinquecento. Nella splendida cornice del Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano (RM), risalente al XIII secolo, gli studiosi invitati analizzeranno per lo più le opere del Bregno di ambito locale, sempre però in relazione con il contesto romano. Le relazioni saranno comunque molto variegate, partendo da Amedeo Eramo (Rettore del Santuario della Madonna del Buon Consiglio) che indagherà l’aspetto della fede nelle opere del Bregno, a Bert Treffers  (Reale Istituto Olandese) il quale porrà invece più da vicino l’attenzione sui rapporti di committenza fra Andrea Bregno e gli agostiniani di Roma. Per continuare con Orsetta Baroncelli (storica) e Paola Piacentini (paleografa), che relazioneranno sugli aspetti della devozione delle famiglie locali nel secondo Quattrocento a Genazzano e con lo studio di Pasquale Iacobone (Pontificia Università Gregoriana e Lateranense) sugli altari e le edicole del Bregno in area laziale. Fabrizio Biferali (storico dell’arte), invece, proporrà un interessante studio sul chiostro figurato di Sant’Oliva a Cori; mentre Claudio Crescentini (Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma) porrà l’attenzione su un inedito tabernacolo "laziale" del Bregno. A conclusione della giornata Graziano Fronzuto (Royal College of Organists) proporrà un interessante studio sugli sviluppi della musica sacra nell’area prenestina all’epoca del Bregno e Cesare Panepuccia (Provincia di Roma) verificherà i due aspetti, architettura e scultura, di Andrea Bregno e della sua scuola a Genazzano.

A corollario del Convegno sono inserite una serie di manifestazioni collaterali:
Mostra: "Andrea Bregno e i bregneschi nell’area laziale. Opere, documentazioni, testimonianze",  a cura di Cesare Panepuccia, Genazzano, Museo della Cripta del Santuario della Madonna del Buon Consiglio, via Brancaleone 43 (inaugurazione sabato 28 aprile, ore 10.30. Durata: 28 apr.–13 mag. 2007; info: 06.9579760).
Presentazione del volume: "L’Eredità di Michelangelo e la ‘Pietà’ ritrovata di Andrea Bregno", a cura di Giuliana Gardelli, Genazzano, Museo della Cripta del Santuario Madonna del Buon Consiglio,  via Brancaleone 43 (sabato 28 aprile 2007, ore 11.30).
Concerto d’organo: "La forma della musica e l’organo. Evoluzione della musica d’organo nella Cappella Pontificia dal Rinascimento al XX secolo", eseguite dal Maestro Graziano Fronzuto, Genazzano, Santuario della Madonna del Buon Consiglio, piazza del Santuario (sabato 28 aprile 2007, ore 20.00).
   
Ufficio stampa
PCcommunication
info@pc-communication.it

Documenti

 "Andrea Bregno e la committenza agostiniana" (Invito, pdf)

(documento in formato pdf, peso 3Mb)

Informazioni

Data di inizio: 10 aprile 2007
Data di fine: 28 aprile 2007

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto