Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

La periferia incontra Pasolini

Martedì 7 giugno 2016, gli studenti dell’I.I.S. E. Amaldi raccontano l’Autore nella mostra, allestita nella Galleria della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, composta di lavori ed opere che sono il risultato del progetto didattico vinto dai ragazzi col concorso ‘Articolo 9 della Costituzione’. Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico e artistico 2014-2015

Logo

All'apertura del percorso espositivo, dalle 9.30, il direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - Andrea De Pasquale proporrà un indirizzo di saluto prima di introdurre l'intervento del dirigente scolastico dell’I.I.S. E. Amaldi - Fabio Cannatà con la partecipazione di Graziella Chiarcossi e gli studenti, autori ed organizzatori della mostra.
L'esposizione rimane aperta fino al 30 luglio 2016, lun-ven 9-19 – sab 9-13.
Il percorso di La periferia incontra Pasolini, allestito nella galleria della Biblioteca, si compone di elaborati multimediali, audiovisivi, teatrali, artistici, grafici e testuali realizzati dagli studenti. In particolare sono stati approfonditi i seguenti aspetti della produzione pasoliniana: Pasolini e Dante; Pasolini e l’arte; Pasolini e la mutazione antropologica; Pasolini e i luoghi del suo cinema; Pasolini e il sacro; Pasolini e lo sport; Pasolini traduttore.
All’interno dello spazio «Ragazzi leggeri come stracci» in Spazi900 saranno invece proiettati i video: Che cosa sono le nuvole?; Comizi d’amore oggi; I giovani leggono Pasolini; La battaglia di Valle Giulia; Location ieri e oggi. Inoltre, il giorno dell’inaugurazione della mostra, saranno esposti alcuni prodotti originali creati dagli studenti, come tableaux vivants, giochi da tavolo e scatole d’artista.

Documenti

 Comunicato stampa

(documento in formato pdf, peso 165Kb)


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto