Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

Dall’11 al 16 novembre 2019 - tornano i libri ed il racconto ad alta voce. La Giornata di lancio, al Teatro Argentina di Roma, è stata una festa di musica e parole dedicate a Gianni Rodari, in attesa del Centenario del 2020

Il progetto nazionale è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Centro per il libro e la lettura ritrovando, anche quest’anno, l’alleanza con #ioleggoperché (dal 19 al 27 ottobre 2019), campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori, per creare e potenziare le biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Giunto alla sesta edizione, Libriamoci 2019 si terrà dall’11 al 16 novembre 2019: la giornata di lancio è stata organizzata al Teatro Argentina di Roma con l'intervento del Direttore generale - Paola Passarelli. Alla grande festa di musica e parole sono stati invitati gli studenti delle scuole romane che hanno partecipato all’ultima edizione del Festival della Lettura ad Alta Voce (nel maggio scorso); ad accoglierli, Max Paiella con un omaggio a Gianni Rodari ed i protagonisti di Radio Kids.

Intanto è sempre attiva la banca dati sul sito ufficiale Libriamociascuola.it: i docenti devono registrarsi per inserire le iniziative organizzate; il Centro per il libro e la lettura propone tre filoni tematici ai quali liberamente ispirarsi:

  • Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista del centenario dalla nascita nel 2020;

  • Noi salveremo il pianeta: il ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici;

  • La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, un tema che emergerà soprattutto durante le letture di giornali in classe e attraverso le riflessioni con i giornalisti che aderiranno come lettori.

Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti, e per chi ancora non ha scoperto tutti gli strumenti che è possibile acquisire grazie alla lettura, Libriamoci è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori.

Per informazioni scrivere a: libriamoci@beniculturali.it

Locandina


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto