Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu
AVVERTENZA: I dati sottoesposti sono conservati per mera finalità storica e non corrispondono necessariamente alla situazione attuale dei singoli enti, in quanto la competenza sugli istituti culturali è stata trasferita alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Centro Nazionale di Studi Manzoniani

Tabella: Scheda di dettaglio diCentro Nazionale di Studi Manzoniani
Descrizione Dettaglio
Presidente Angelo Stella
Telefono 02.86460403
Fax 02.875618
eMail cnsm@tiscali.it
Indirizzo Via Morone 1, 20121
Cap 20121
Comune MILANO
Città MILANO
Provincia Milano
Regione Lombardia
Descrizione Il Centro Nazionale Studi Manzoniani, Ente morale costituito nel 1937, ha come scopo salvaguardare e diffondere la memoria e le opere di Alessandro Manzoni. Il 16 gennaio 2003 si è costituito in Fondazione. Il Centro ha sede nella casa che fu dello scrittore ed ospita una fornitissima biblioteca.
Storia Il Centro Nazionale Studi Manzoniani è stato costituito nel 1937.
Patrimonio documentale e altro Manoscritti, libri antichi, libri moderni, periodici, fotografie, audiovisivi, stampe, fondi archivistici. È sita al primo e secondo piano della casa del Manzoni. Raccoglie autografi di Alessandro Manzoni, libri annotati di suo pugno, edizioni originali delle sue opere, bibliografia critica, testi e documenti relativi alla cultura lombarda del Settecento e dell’Ottocento. Comprende anche i fondi Treccani, Stefano Stampa, Viganò e Cesare Arieti. La biblioteca raccoglie 30000 volumi riguardanti Alessandro Manzoni, le sue opere e la sua epocaOrari di apertura al pubblico:dal martedì al venerdì non festivi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto