Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu
AVVERTENZA: I dati sottoesposti sono conservati per mera finalità storica e non corrispondono necessariamente alla situazione attuale dei singoli enti, in quanto la competenza sugli istituti culturali è stata trasferita alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Centro Internazionale di Studi Rosminiani

Tabella: Scheda di dettaglio diCentro Internazionale di Studi Rosminiani
Descrizione Dettaglio
Presidente Umberto MURATORE
Telefono (+39) 03230091
Fax (+39) 032331623
eMail centro.studi@rosmini.it
Indirizzo Corso Umberto I- 15 - 28838
Comune STRESA
Città STRESA
Provincia Verbania
Regione Piemonte
Descrizione  Offre ai visitatori ed agli studiosi provenienti da tutto il mondo: un Museo di ricordi rosminiani; la camera dove Rosmini si spense il 1 luglio 1855; l’Archivio Storico dell'Istituto della Carità; una Biblioteca di circa centodiecimila volumi, tra le più complete del Piemonte sulle opere del Settecento e Ottocento; una Casa editrice (Sodalitas); una Foresteria in grado di ospitare studiosi.Vi lavorano circa 12 persone, le quali curano, inoltre, due periodici (Rivista rosminiana di filosofia e di cultura, Charitas), l’edizione critica delle opere di Rosmini, la promozione del pensiero rosminiano nel mondo, convegni e corsi di alta cultura, tra cui noti sono i corsi dei "Simposi", ai quali partecipano annualmente più di 200 studiosi provenienti da ogni parte, e accolgono gli ospiti venuti per studiare.
Storia Istituito nel 1966 dai padri Rosminiani e per iniziativa di Michele Federico Sciacca, con sede nel PALAZZO BOLONGARO o “VILLA DUCALE” di Stresa, il “CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI ROSMINIANI”, fu ufficialmente riconosciuto con D.P.R. 31 gennaio 1968, n. 147.
Patrimonio documentale e altro La biblioteca si è formata attraverso il vario confluire di fondi e donazioni - tra le quali le biblioteche dei rosminiani di Stresa e di Domodossola e quella di Michele Federico Sciacca – e viene continuamente aggiornata.
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto