Denominazione+CondividiSu
Denominazione CondividiSu

Comitato Nazionale per le celebrazioni del IX centenario della fondazione della Cattedrale di Cremona

Tabella: Scheda di dettaglio diComitato Nazionale per le celebrazioni del IX centenario della fondazione della Cattedrale di Cremona
Descrizione Dettaglio
Presidente dott. Arch. Carla Di Francesco
Segretario tesoriere Mons. Prof. Achille Bonazzi
Telefono +39 0372495011
Fax +39 0372495017
Indirizzo Piazza S.A.M. Zaccaria 5
Cap 26100
Comune CREMONA
Provincia Cremona
Regione Lombardia
Durata 2006 - 2007
Anno di istituzione D.M. 27 aprile 2006
Presentazione
Il Comitato, promosso dal Comitato Tecnico – Scientifico per la Cattedrale di Cremona, è costituito, oltre che dalle autorità dello Stato e dai Direttori Generali del Ministero per i Beni e le attività Culturali, da personalità che hanno attualmente a che fare con la Cattedrale di Cremona. Per quanto riguarda le personalità ecclesiastiche dal Vescovo, Mons. Dante Lafranconi, dall’Economo Diocesano, dal Delegato Vescovile per i BCE, dall’archivista e dal responsabile dell’Ufficio liturgico.
Per quanto riguarda gli altri componenti, i criteri seguiti sono stati: coinvolgimento diretto del Direttore Regionale, dei Soprintendenti territoriali e dei funzionari delle Soprintendenze per la Diocesi; coinvolgimento delle massime autorità civili a livello regionale, provinciale e cittadino; coinvolgimento degli studiosi che sia nel passato che attualmente si sono interessati della Cattedrale di Cremona.
L’evento che si vuole celebrare è la memoria del IX° centenario di fondazione della Cattedrale, dato che sulla ‘pietra di fondazione’ è chiaramente espresso che questo insigne monumento fu iniziato il 26 agosto 1107.
Gli obiettivi delle celebrazioni per il IX° centenario della fondazione della Cattedrale di Cremona possono essere così sintetizzati:
Materiale

(.pdf 83 KB)

(.pdf 90 KB)

 



Cattedrale di Cremona: Pietra di fondazione

Cattedrale di Cremona: Pietra di fondazione

Cattedrale di Cremona: facciata Cattedrale di Cremona: facciata
Protiro : S. Omobono (part). Attribuito a Marco Romano Protiro : S. Omobono (part). Attribuito a Marco Romano Cristo di fronte a Pilato (Romanino) Cristo di fronte a Pilato (Romanino)
Condividi su:

torna all'inizio del contenuto