Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Le donne dei papi in età moderna

Alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, il 25 gennaio 2024 - ore 17, sarà presentato il volume di Maria Antonietta Visceglia 

Libro

Giovedì 25 gennaio 2024, alle 17.00, alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea, si terrà la presentazione del volume Le donne dei papi in età moderna. Un altro sguardo sul nepotismo (1492-1655) di Maria Antonietta Visceglia (Viella, 2023).

Saluti: Patrizia Rusciani.
Introduce e coordina: Marcello Verga.
Intervengono: Marina D'Amelia, Simon Ditchfield, Simona Feci.
Sarà presente l’autrice.

Il volume si propone di riconsiderare il nepotismo – tema cruciale nella storia del papato moderno – esaminando le relazioni tra i sessi all’interno della famiglia papale e in particolare il ruolo delle donne: figlie, nuore, cognate, nipoti e sorelle. Di queste donne, da Lucrezia Borgia a Olimpia Maidalchini – inserite in una fitta trama di rapporti nella famiglia, nella città, nella corte – si ricostruiscono i vivaci comportamenti economici, la non trascurabile attività diplomatica informale, il continuo esercizio dell’intercessione come politica di creazione di consenso. Le fonti, numerose e variegate, ci restituiscono i loro gusti estetici e artistici, le loro letture, ci rivelano i loro affetti e il loro modo di viverli, ci parlano della loro religiosità e dei modi in cui la espressero. Alla realtà storica si è sovrapposto lo spessore delle rappresentazioni che i contemporanei e la storiografia ha nel tempo elaborato intorno a loro. Nonostante la loro importanza, molte di esse sono ancora oggi misconosciute; altre, aureolate da mala fama, sono assurte a simbolo e causa dei difetti del potere papale.

Informazioni

Data: 25 gennaio 2024 ore 17:00
Url Web: www.bsmc.it

Dove

Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Città: Roma
Indirizzo: Via Michelangelo Caetani, 32
Regione: Lazio
Email: b-stmo.info@cultura.gov.it


Condividi su:

torna all'inizio del contenuto