Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Le Accademie per il Beato Angelico. Concorso.

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 550 anni della morte di fra Giovanni da Fiesole...

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 550 anni della morte di fra Giovanni da Fiesole "Beato Angelico", istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e l’U.C.A.I. – Unione Cattolica Artisti Italiani, dopo il successo della scorsa edizione, rinnovano l’iniziativa intitolata "Le Accademie per il Beato Angelico", rivolta alle Accademie di Belle Arti italiane.

Il tema del concorso per il prossimo anno è stato definito in "Realtà ed Astrazione. Eredità spirituale ed estetica del Beato Angelico".

Si invitano le Accademie a sollecitare gli allievi ad esprimersi artisticamente sul tema indicato, le cui opere (6 per Istituto con massimo 2 opere per ogni studente), realizzate con tecnica pittorica, scultura o grafica opportunamente selezionate dalle Accademie stesse, saranno esposte in una mostra che si terrà a Roma in una prestigiosa sede.

L’incontro sarà l’occasione per un confronto fra le diverse espressioni artistiche che distinguono le nuove generazioni di artisti delle Accademie di Belle Arti, le interpretazioni contemporanee che intendono manifestare in merito ai sentimenti, alle espressioni e allo stile di un grande artista del passato.

I lavori presentati saranno giudicati da una giuria qualificata composta da artisti (pittori e scultori) ed esperti d’arte.

La commissione selezionerà, tra tutte le opere di pittura, scultura e grafica, quattro opere che riterrà più rispondenti al tema o alla sua rappresentazione attraverso i valori artistici della contemporaneità.

Ad una delle quattro opere selezionate, sarà assegnato il primo premio speciale "Beato Angelico 2008", con una borsa di studio di € 2.000,00 ed una targa d’argento. L’opera resterà in proprietà dell’U.C.A.I. – Unione Cattolica Artisti Italiani.

Agli altri tre vincitori del primo premio, rispettivamente della sezione pittura, scultura e grafica, verrà offerta una medaglia d’argento coniata in occasione della ricorrenza dei 550 anni della morte dell’Angelico.

A tutti i partecipanti sarà offerta una medaglia commemorativa in bronzo e l’attestato di partecipazione.

Alle Accademie che aderiranno all’iniziativa sarà inviato un attestato di partecipazione da parte del Comitato Nazionale.

Ai quattro vincitori e ad altri partecipanti eventualmente segnalati dalla giuria sarà proposto l’allestimento di una mostra personale delle loro opere presso la Galleria la Pigna, via della Pigna 13/A – 00186 Roma.

Tutti i lavori saranno riprodotti in un catalogo, al quale collaboreranno studiosi e critici d’arte, che sarà opportunamente distribuito in tutta Italia e nelle Accademie partecipanti.

La più ampia documentazione sui lavori, la Mostra e le cerimonie troveranno adeguato spazio nei siti internet dell’U.C.A.I. Nazionale e della Galleria ospitante.

Le Accademie (o gli studenti autorizzati) che intendono partecipare all’iniziativa dell’U.C.A.I., dovranno dare la loro adesione comunicando i nominativi dei partecipanti e la sezione di partecipazione (pittura, scultura o grafica), entro il 30 gennaio 2008 presso la sede di

Artifex – comunicare con l’arte
Piazza Pio XI, 13 – 00165 Roma
Fax 06 68131673
info@artifexarte.it

Le opere selezionate dovranno avere le seguenti dimensioni:
- pittura e grafica: Dimensioni massime cm 120 x 100
- scultura: cm 180 max. x 50 x 50

Le opere dovranno pervenire nella sede espositiva che sarà tempestivamente comunicata.

Per qualsiasi ulteriore informazione:
Artifex – comunicare con l’arte
tel: 06 68193064.

Informazioni

Data di inizio: 17 dicembre 2007
Data di fine: 01 febbraio 2008

Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto