Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

"Il Beato Angelico, il suo tempo, la sua eredità"

A Roma un convegno articolato in 3 sezioni sulla produzione artistica del pittore domenicano.

Il Convegno di studi dal titolo “Il Beato Angelico, il suo tempo, la sua eredità”, che si terrà l'8-9 giugno 2006 presso il Palazzo della Cancelleria in Vaticano e presso l’Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, intende analizzare criticamente la produzione artistica del pittore domenicano alla luce delle acquisizioni raggiunte negli ultimi anni dagli studi e dagli interventi di restauro. Particolare attenzione meritano anche le indagini relative ai contesti artistici e storico-religiosi nei quali il maestro si trovò ad operare (Firenze e gli altri centri toscani, Orvieto, Roma).
Un altro aspetto da prendere in esame riguarda l’Angelico e il Novecento: la letteratura critica, l’influsso sulle arti (sull’immagine religiosa in particolare), la divulgazione delle sue opere (testi, riproduzioni, filmati). È nota infatti, soprattutto dagli anni Venti, la crescita di interesse intorno alla figura e all’opera del maestro, attraverso studi, iniziative, celebrazioni, interesse che fu incrementato dalla grande mostra del 1955, voluta da Pio XII in Vaticano, e dall’avvio del processo di beatificazione conclusosi nel 1984.
Il convegno si articolerà in tre sezioni suscettibili a variazioni:

1) L’Angelico, le arti e la cultura nella Toscana del Quattrocento.
Sezione dedicata all’attività svolta dal maestro a Firenze e nelle altre città toscane e agli ambienti artistici e culturali del suo tempo.

2) L’Angelico nella Roma di Eugenio IV e di Niccolò V.
Sezione dedicata agli interventi compiuti dal maestro e dalla sua bottega a Roma e a Orvieto e, più in generale, al contesto romano dei due pontificati.

3) L’Angelico e il Novecento.
Sezione dedicata alla fortuna critica del pittore, al ruolo a lui assegnato nella riflessione sull’arte sacra, all’influsso sugli artisti del XX secolo, alla divulgazione delle sue opere.

Informazioni

Data di inizio: 08 giugno 2006
Data di fine: 09 giugno 2006

Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto