Titolo+CondividiSu
Titolo CondividiSu

Beato Angelico: pubblicazione e conferenza.

Una pubblicazione e una conferenza a cura del "Com. Naz. Beato Angelico".

Angelicus Pictor. Ricerche e interpretazioni sul Beato Angelico
Atti del Convegno "Il Beato Angelico, il suo tempo, la sua eredità", che si è tenuto a Roma, l’ 8 e 9 giugno 2006, presso il "Salone dei Cento Giorni" del Palazzo della Cancelleria e l’Odeion del Museo di Arte Classica dell’Università "La Sapienza" di Roma.
Il gruppo di saggi raccolti in questo volume a cura di Alessandro Zuccari, Professore ordinario di Storia dell’arte moderna e Presidente del Comitato Nazionale per i 550 anni della morte di fra Giovanni da Fiesole "Beato Angelico", si inserisce nel vivacissimo quadro della ricerca e del dibattito critico su uno dei protagonisti del primo Rinascimento, fra Giovanni da Fiesole, il Beato Angelico. In un ampio ventaglio di prospettive, le indagini offrono, accanto a nuovi rilievi sulla personalità e l’opera dell’artista, originali approfondimenti sul contesto storico che gli è proprio e sulle molteplici ricezioni che il suo messaggio ha avuto nell’età contemporanea. I saggi che compongono la prima sezione del libro sono incentrati su Firenze, città d’elezione di fra Giovanni, che più di ogni altra ne conobbe l’operosità e che segnano la sua attività.
 La seconda parte del volume raccoglie un gruppo di contributi dedicati alla complessa situazione culturale a artistica della Roma di metà Quattrocento, nel momento in cui la città, ritrova la sua missione universale e rinnova il suo volto grazie all’azione di papi umanisti come Eugenio IV e, soprattutto, Niccolò V. Un analogo approccio innovativo, nella sezione conclusiva del volume, ricorre nei contributi dedicati al fascino che la figura dell’Angelico ha esercitato sulla sensibilità religiosa dell’età moderna e all’influsso che la sua pittura ha generato nelle espressioni artistiche dell’Otto e Novecento.
Il volume è edito da Skira.

Velut alter Apelles. Il decennio romano del Beato Angelico
Conferenza

In occasione della ricorrenza della morte di fra Giovanni da Fiesole "Beato Angelico", presso la Sala Santa Caterina della Basilica di Santa Maria sopra Minerva, il giorno 18 febbraio alle ore 16:30, si terrà una conferenza dal titolo: Velut alter Apelles. Il decennio romano del Beato Angelico tenuta dal Dott. Gerardo De Simone, dell’Università di Pisa. Seguirà la celebrazione della Santa Messa commemorativa.
La conferenza intende analizzare il decennio romano trascorso dall’Angelico nella capitale dove soggiornò a più riprese e realizzò importanti opere, in buona parte perdute.

Informazioni

Data di inizio: 05 febbraio 2009
Data di fine: 18 febbraio 2009

Fotogallery

Condividi su:

torna all'inizio del contenuto